Modulo C1: Organizzazione e sistemi di gestione:
La valutazione del rischio come: a)processo di pianificazione della prevenzione; b)conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi; c)elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi.
Modulo C1: Organizzazione e sistemi di gestione:
Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.); Il processo del miglioramento continuo; Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici).
Modulo C2: II sistema delle relazioni e della comunicazione:
Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.; Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione; Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Rischi di natura psicosociale: Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e burn - out; Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute; Strumenti, metodi e misure di prevenzione; Analisi dei bisogni didattici.
Modulo C3: Rischi di natura ergonomia:
L'approccio ergonomico nell'impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature; L'approccio ergonomico nell'organizzazione aziendale; L'organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi.
Modulo C4: Ruolo dell'Informazione e della Formazione:
Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs. 81/08 e altre direttive europee); Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro; Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.); Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc).
Modulo C4: Ruolo dell'Informazione e della Formazione:
Elementi di progettazione didattica: analisi dei fabbisogni; definizione degli obiettivi didattici; scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi; metodologie didattiche; sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.
La valutazione del rischio come: a)processo di pianificazione della prevenzione; b)conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l'individuazione e l'analisi dei rischi; c)elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza presi.
Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL, integrazione confronto con norme e standard (OSHAS 18001, ISO, ecc.); Il processo del miglioramento continuo; Organizzazione e gestione integrata delle attività tecnico-amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici).
Il sistema delle relazioni: RLS, Medico competente, lavoratori, datore di lavoro, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.; Gestione della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro; Metodi, tecniche e strumenti della comunicazione; Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica. Rischi di natura psicosociale: Elementi di comprensione e differenziazione fra stress, mobbing e burn - out; Conseguenze lavorative dei rischi da tali fenomeni sulla efficienza organizzativa, sul comportamento di sicurezza del lavoratore e sul suo stato di salute; Strumenti, metodi e misure di prevenzione; Analisi dei bisogni didattici.
L'approccio ergonomico nell'impostazione dei posti di lavoro e delle attrezzature; L'approccio ergonomico nell'organizzazione aziendale; L'organizzazione come sistema: principi e proprietà dei sistemi.
Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D.Lgs. 81/08 e altre direttive europee); Le fonti informative su salute e sicurezza del lavoro; Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminari informativi, ecc.); Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi in rete, ecc).
Elementi di progettazione didattica: analisi dei fabbisogni; definizione degli obiettivi didattici; scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi; metodologie didattiche; sistemi di valutazione dei risultati della formazione in azienda.